Quattro giorni ricchi di eventi nella zona fiere del capoluogo di provincia (Rovigo), con l’istituto alberghiero di Adria unico protagonista

ROVIGO – Inizia sabato 19 ottobre, presso il Cen.Ser di Rovigo, una serie di interessanti appuntamenti con l’Istituto Alberghiero Cipriani.

Dagli interventi illustri, quali quello di Arrigo Cipriani e Stefano Minozzi, del convegno di sabato alle numerose attività laboratoriali che potranno essere sperimentate dai visitatori che interverranno a partire da sabato pomeriggio a martedì. Gli appuntamenti saranno i seguenti e per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo alberghierociprianieventi@gmail.com oppure prenotarsi allo stand dell’Istituto presso il Cen.Ser.

Sabato 19 ottobre si parte alle ore 10 con il convegno: “Cipriani, storie di successo” che si concluderà con il buffet realizzato interamente dagli studenti di enogastronomia. Seguirà il laboratorio: tavole d’autunno alle 16 con l’accoglienza secondo Cipriani, la mise en place d’autunno; infine alle 17 Show cooking: le frolle.

Domenica 20 ottobre sarà il momento di “Polesine terra d’acqua”. Alle 10 la colazione dell’Istituto Cipriani; per concludere alle 17.30 ammirando lo show cooking del macaron polesano. Lunedì 21 ottobre il tema sarà bontà senza glutine, tra birra e pasticceria senza glutine. 

Infine martedì 22 ottobre l’argomento sarà “benvenuti a casa mia” con tanto, ma veramente tanto da degustare. 

Va sottolineato il fatto che l’evento è interamente progettato, organizzato e realizzato dagli studenti dell’IPseoa “Cipriani” di Adria, istituto alberghiero dalla storia pluriennale che ormai da tempo ha legato il suo nome a quello del celeberrimo imprenditore.

Questa è la cifra distintiva del “Cipriani”: si progetta e si realizza nella pratica, con il supporto e il coordinamento dei docenti. La didattica tradizionale è completamente rovesciata a favore dello studente che diventa protagonista del suo percorso in ogni fase di realizzazione dello stesso.

Oltre ad Arrigo Cipriani che, nell’occasione presenterà il suo nuovo libro “Tutti gli chef sono in tv…e noi andiamo in trattoria”, interverrà quindi il professore Stefano Minozzi, che illustrerà il “Contributo del consorzio degli istituti alberghieri del Veneto alla promozione della conoscenza del territorio”.

Storie di successo, dunque, come quelle di centinaia di diplomati dell’istituto alberghiero che attualmente svolgono il ruolo di general manager o head chef in svariate parti del mondo e di un numero sempre maggiore di ex-studenti che decide di proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi universitari.